sei entrato in : pianteannuali.org - Cura del Giardino - innesto

innesto

Tra le diverse tecniche di moltiplicazione, non dobbiamo dimenticare come sia presente anche l'innesto. Si tratta di un sistema che viene utilizzato sopratutto quando si ha intenzione di realizzare una nuova pianta formata da due specie differenti. Il pensiero più diffuso (e anche sbagliato) in tema di innesto riguarda la teoria secondo la quale le piante appartenenti alla medesima famiglia siano sempre compatibili.

innesto


Tra le diverse tecniche di moltiplicazione, non dobbiamo dimenticare come sia presente anche l'innesto.

Si tratta di un sistema che viene utilizzato sopratutto quando si ha intenzione di realizzare una nuova pianta formata da due specie differenti.

Il pensiero più diffuso (e anche sbagliato) in tema di innesto riguarda la teoria secondo la quale le piante appartenenti alla medesima famiglia siano sempre compatibili.

La realtà invece è molto diverse e ci consente tranquillamente di affermare come si può verificare che piante diverse siano innestabili tranquillamente tra loro.

Ad ogni modo, si usano differenti termini per definire la parte superiore e la parte inferiore dell'innesto: nel primo caso si parla di portainnesto, ovvero il tronco ospitante, mentre nel secondo caso, possiamo parlare di nesto.

Il nesto è rappresentato, in pratica, dalla nuova pianta, ovvero quella che una volta sviluppata, porterà a compimento la maturazione e produrrà i frutti.

Tra le diverse tipologie di innesto, troviamo sopratutto quello a gemma e a corona, che sono i più diffusi.

Aiutaci a crescere premi   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico